Quando parliamo degli infissi in PVC e in legno parliamo di opzioni interessanti per le finestre di molti edifici e quindi non solo gli appartamenti per capirsi e sono dei materiali che hanno dei vantaggi e degli svantaggi e hanno delle caratteristiche distintive, e sono cose che poi dobbiamo considerare quando ci toccherà scegliere per cercare di capire quale può essere la soluzione più adeguata alle esigenze che abbiamo in quel momento.
Per quanto riguarda le caratteristiche degli infissi in legno di sicuro gli stessi offrono un aspetto elegante, naturale e caldo e chiaramente poi ci sono varie essenze che potremmo scegliere per quanto riguarda il legno e parliamo di quercia, parliamo di mogano e parliamo di teak e vale sempre quello che dicevamo all’inizio e cioè che poi ognuno deve scegliere in base a preferenze e alle sue esigenze.
Scegliere il legno significa puntare sull’aspetto estetico e questo va assolutamente messo in evidenza e di sicuro troverebbe d’accordo anche gli esperti che vendono questi infissi.
Anche perché possono essere personalizzati in base alle preferenze che ognuno ha rispetto al design e un’altra cosa che viene apprezzata del legno è che un materiale ecologico e sostenibile e quindi le persone che vogliono contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale sarebbero contenti di acquistarli.
Per quanto riguarda gli svantaggi intanto c’è da dire che il legno può essere costoso rispetto agli altri infissi e soprattutto ha bisogno di una manutenzione regolare, perché può essere soggetto a danni provocati dall’umidità e dalle intemperie.
Questo significa in poche parole che avrà bisogno di verniciatura e trattamenti protettivi periodici che servono a preservare l’aspetto e anche la durata nel tempo.
Tornando invece a parlare di pro dobbiamo ricordare che il legno ha delle buone capacità di isolamento termico e questo vuol dire poter risparmiare dai costi energetici perché ci sarà meno dispersione di calore in casa e quindi ci sarà meno bisogno di accendere la caldaia durante i mesi invernali e il condizionatore durante i mesi estivi.
Dobbiamo scegliere degli infissi dopo che ci hanno fatto una consulenza
Per quanto riguarda invece gli infissi in PVC parliamo di un materiale plastico molto resistente e molto duraturo ed è un materiale famoso per avere un ottimo rapporto qualità prezzo e infatti gli infissi in PVC sono molto più economici rispetto a quelli in legno.
Altra cosa che lo differenzia in positivo è che sono molto resistenti agli agenti atmosferici e soprattutto non hanno bisogno della manutenzione che hanno bisogno gli infissi in legno.
Come gli infissi in legno hanno un ottimo livello di isolamento termico e di isolamento acustico, solo che però sono molto meno interessanti dal punto di vista estetico rispetto al legno e comunque il PVC può essere anche meno ecologico rispetto alla produzione e rispetto allo smaltimento.
Come abbiamo potuto notare non mancano i pro e non mancano i contro per quanto riguarda sia gli infissi in PVC che in legno ed ecco perché suggerivamo di farsi fare una consulenza preacquisto e poi decidere.