Di certo il PVC per le finestre non la possiamo definire come una scelta nuova ed inedita, visto che è un qualcosa che le persone ormai prendono in considerazione da molto tempo e lo fanno perché sanno benissimo i vantaggi che può offrire questo materiale e soprattutto le caratteristiche di queste finestre in PVC.
In linea generale il PVC è un materiale famoso per essere un materiale molto versatile e molto flessibile in primis e soprattutto rappresenta una soluzione economica soprattutto per quanto riguarda le finestre e rappresenta una soluzione che servirà a migliorare l’efficienza energetica con delle finestre che tra l’altro dureranno a lungo.
A proposito di quest’ultima cosa appena detta il PVC è anche apprezzato perché è molto resistente agli agenti atmosferici e anche alla corrosione, all’umidità e quindi quando noi acquistiamo delle finestre in PVC avremo delle finestre che intanto ci dureranno a lungo.
Ma soprattutto non richiederanno una grande manutenzione essendo appunto molto resistenti contro intemperie e condizioni climatiche avverse, riuscendo così a mantenere la forma.
Poi è chiaro che ogni volta che parliamo di finestre in PVC non possiamo fare a meno di parlare di isolamento termico perché il PVC è un materiale che riduce la dispersione termica all’interno della casa e questo aiuta a mantenere una temperatura interna confortevole sia durante i mesi estivi e sia durante i mesi invernali e la conseguenza positiva è che ci sarà un abbassamento dei costi energetici tutto l’anno.
Per quanto riguarda la pulizia come dicevamo sopra non richiedono chissà quale tipo di manutenzione e a differenza delle finestre in legno non richiedono trattamenti periodici di verniciatura e hanno bisogno solamente di una pulizia con acqua e sapone neutro.
Chiaramente se lo mettiamo a paragone con gli altri materiali giustamente avrà anche dei contro e ne parleremo meglio nella seconda parte dell’articolo.
Anche il PVC come ogni materiale oltre ai suoi pro ha anche i suoi contro
Come ogni materiale anche il PVC e quindi anche le finestre in PVC hanno i suoi contro e non potrebbe essere diversamente se ci pensiamo bene e anzi sarebbero scorretti i professionisti che commercializzano queste finestre se ce le presentassero come perfette, perché sarebbe impossibile.
In genere quando si parla di difetti e si parla di PVC si parla di parte estetica, nel senso che magari abbiamo la possibilità di valutare una vasta gamma di opzioni di design e lo si può modellare per creare delle finestre con profili sottili, però per esempio ci possono essere delle limitazioni nella scelta dei colori a differenza di come succede per l’alluminio, o come succede soprattutto per il legno.
E se vogliamo dirla tutta. Intanto comunque si trovano delle finestre in PVC interessanti anche dal punto di vista estetico e basterà saper cercarle senza magari andare troppo in fretta.
Però non dobbiamo negare che una persona che punterà esclusivamente sull’aspetto estetico di sicuro non punterà su queste finestre, ma punterà su quelle in legno, per esempio, e questo è anche normale.