Le portefinestre scorrevoli o a soffietto possono smettere di muoversi correttamente sui binari senza mettere in atto la dovuta Sostituzione infissi e serramenti
le maniglie delle finestre possono bloccarsi e non chiudere bene oppure la porta vá fuori asse toccando il pavimento con un fastidioso sfregamento ogni volta che viene aperta e chiusa. Il rullo delle tapparelle avvolgibili può sganciarsi dall’asse, si può rompere il blocco motore o la manovra con cinghia. La maniglia o il meccanismo delle lamelle orientabili (o stecche) delle persiane può rompersi anche senza motivo apparente.
Generalmente la causa di questi fastidiosi inconvenienti domestici sono le cerniere, i registri ed i meccanismi di apertura / chiusura usurati o le maniglie rotte delle finestre e delle porte- finestre: guasti spesso provocati dal passare del tempo e dagli agenti esterni come la polvere, l’umidità, l’azione dei raggi del sole o l’inquinamento atmosferico.
Per riparazioni di persiane, infissi di piccola e grande entità, puoi fare affidamento sul nostro team di serramentisti qualificati, preparati a intervenire su qualsiasi tipo di infisso con interventi rapidi ed efficaci, ma soprattutto a prezzi competitivi e trasparenti per Roma e Castelli Romani .Davanti a una persiana, una tapparella avvolgibile o un infisso rotto, la prima cosa da fare è evitare di ripararlo da solo poiché gli infissi, soprattutto i vetri, sono delicati ed eseguire una riparazione senza le adeguate conoscenze ti espone a dei notevoli rischi e pericoli.
Oltretutto l’anta dell’infisso o il cassonetto degli avvolgibili che stai riparando potrebbe cadere e precipitare dalla facciata di casa con il rischio di fare dei danni a persone o cose nella peggiore delle ipotesi. Di seguito un estratto dei meccanismi degli infissi e serramenti più soggetti a manutenzione o riparazione insieme agli interventi più comuni che risolviamo: Registrazione della ferramenta di chiusura di persiane, porte e finestre tradizionali o scorrevoli e del meccanismo di apertura dell’anta a ribalta.
Nel caso di tapparelle avvolgibili, esame ed eventuale sostituzione degli elementi blocco / kit avvolgitore come rullo o cinghia. Smontaggio con revisione/sostituzione di serrature rotte o ossidate. Sostituzione delle guarnizioni usurate nell’anta o nel telaio considerate insufficienti al corretto isolamento termico dell’infisso.
Sostituzione della pannellatura interna ai cassonetti delle tapparelle avvolgibili. Applicazione di schiuma termoisolante nei punti critici di giuntura per migliorare l’isolamento termico e l’efficienza energetica. Regolazione o sostituzione delle maniglie degli infissi (finestre, portefinestre, persiane, etc) che non chiudono correttamente per qualsiasi problema meccanico. Revisione o sostituzione dei cardini di porte, finestre, portefinestre, persiane, grate, cancelli, etc, etc. Sostituzione vetri rotti o poco efficienti dal punto di vista energetico.
Riparazione e saldatura di eventuali ante e telai fuori asse. Applicazione di schiuma sigillante o termoisolante nei punti critici di giuntura telaio / controtelaio per eliminare infiltrazioni e migliorare l’isolamento termico ovvero l’efficienza energetica. Contattaci o chiedici di essere ricontattato per indicarci il tipo ed il materiale di cui è composto il serramento per cui stai chiedendo assistenza (infisso in PVC, persiana in alluminio, etc, etc).
In base al tipo di guasti riscontrati un nostro tecnico serramentista provvederà a contattarti per chiederti eventuali foto e prendere appuntamento al fine di riparare rapidamente i tuoi infissi. Qualunque sia il tipo di riparazione che hai richiesto, il nostro serramentista completerà l’intervento con un collaudo finale degli infissi riparati e pulirà gli ambienti di lavoro riportandoli alle condizioni iniziali.
Link Utili:
L’infisso è il telaio su cui sono fissate le parti apribili, dette ante o partite, di finestre, porte ecc., oppure i vetri o i pannelli di un serramento non apribile. Non va confuso con il falso telaio, detto anche controtelaio, che è l’intelaiatura in acciaio trattato o in legno grezzo ancorata al muro con l’utilizzo di cemento, sulla quale l’infisso viene di solito avvitato. Talvolta l’infisso viene avvitato direttamente a muro con l’uso di tasselli. I telai dei serramenti in ferro e acciaio possono venir ancorati direttamente a muro senza controtelaio. (Wikipedia)
- ALLUMINIO: Non si altera, ha bisogno di scarsa manutenzione, è di facile lavorazione, pesa poco ed il prezzo è competitivo rispetto ai serramenti in legno pregiato. Non ha il fascino del legno per l’edilizia abitativa e, non offrendo un buon isolamento termico, presenta condensa in superficie. L’estrusione dei profilati già sagomati garantisce alta precisione dimensionale e di assemblaggio. La resistenza meccanica viene aumentata in fase di estrusione con le apposite nervature previste per i profilati. I telai vengono composti meccanicamente con squadrette. Dalla seconda metà del XX secolo sono in produzione serramenti in alluminio a “taglio termico”, in cui la parte esterna del profilato è separata da quella interna da un profilo plastico che garantisce isolamento e diminuisce la condensa sulla superficie interna del serramento. I prezzi di tali serramenti variano di molto a seconda della qualità. In generale, gli infissi in alluminio vengono utilizzati soprattutto per gli uffici e le attività commerciali, in misura minore per l’edilizia abitativa, specialmente nel caso di ristrutturazioni. (Wikipedia)
- PVC: Realizzati con profilati estrusi simili a quelli di alluminio, i serramenti in PVC offrono un buon isolamento termico, pesano poco ed hanno prezzi contenuti. È il meno naturale tra i materiali per infissi ed ha quindi un’attrattiva minore rispetto agli altri. Viene usato molto nel Nord Europa e si sta diffondendo anche in Italia.
- LEGNO: Tra i suoi vantaggi vi sono quelli legati all’ecologia, essendo il più naturale tra i materiali impiegati nella serramentistica. Offre un buon grado di isolamento termico ed una relativa facilità di riparazione. Gli svantaggi principali sono la facilità con cui si deforma e deperisce sotto l’azione degli agenti atmosferici,[5] richiedendo maggiore manutenzione rispetto ai materiali non di origine naturale. Dal punto di vista della durabilità naturale il legno da costruzione viene diviso per norma in cinque classi a partire dalla Classe 1 (molto durabile) ad arrivare alla classe 5 (non durabile), mentre le classi di utilizzo sono anch’esse cinque a partire dalla Classe di Utilizzo 1 (condizione protetta) per giungere alla Classe di Utilizzo 5 (a contatto con acqua di mare). I legni con durabilità in Classe 1 sono idonei all’uso senza protezione in Classe di Utilizzo 5 mentre per i legni con durabilità in Classe 5 è indicato l’impiego solo in Classe di Utilizzo ; essendo i serramenti in Classe di Utilizzo 3, in quanto sottoposti a bagnatura ma non a contatto con il terreno, sono per principio idonei per la loro produzione tutti i legni di Classe 1 e 2 anche senza trattamenti protettivi, i legni di Classe 3 preferibilmente trattati con protettivi ed i legni in Classe 4 obbligatoriamente trattati con protettivi. Per le sue qualità estetiche il legno viene solitamente utilizzato per la produzione di serramenti destinati all’edilizia abitativa di livello medio-alto. (Wikipedia)